La Federazione Regionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali dell’Umbria ha attivato una nuova sessione dei corsi di formazione a distanza in materia di software GIS open source.
I corsi si svolgeranno interamente on-line, tramite l'accesso al nuovo portale formativo della Federazione (www.formazione-agronomi-forestali-fad.it), dal quale verranno erogati corsi per l'acquisizione dei crediti formativi.
Il portale contiene tutti materiali didattici e permette lo scambio di informazioni con il docente e tra gli allievi attraverso un forum.
I corsi attivati sono:
1) Corso base su QGIS - Corso di livello base sul software open source QGIS, che è il software open source GIS (Geographic Information System) più diffuso in Italia e, probabilmente, anche a livello mondiale. QGIS è un software completo e adatto agli impieghi professionali di tutti i giorni, ma anche capace di affrontare problematiche molto specialistiche.
2) Corso sulla Georeferenziazione di mappe - Corso di approfondimento sulla georeferenziazione di vari tipi di mappe e foto aeree o satellitari, utilizzando il software QGIS e altri open source o freeware.
3) Corso sul Rilievo GPS speditivo - Corso di approfondimento sull'effettuazione di un rilievo GPS utilizzando un normale smartphone Android e l’applicazione gratuita Geopaparazzi, specializzata per il rilievo digitale in campo. Si utilizzerà anche QGIS sia per il rilievo diretto che per visualizzare i dati rilevati con Geopaparazzi.
Le iscrizioni sono aperte; l’accesso ai corsi è possibile dal 27 settembre 2017 e la fine della sessione sarà il 26 novembre 2017.
Per maggiori informazioni e per l'iscrizione ai corsi consultare il sito www.formazione-agronomi-forestali-fad.it